RECLAMI E SEGNALAZIONI
OpenCom tiene in forte considerazione i reclami e le segnalazioni di tutti coloro che, ad ogni titolo, interagiscono con l’organizzazione.
Nel caso di legittimi reclami, OpenCom si impegna a mantenere un’efficace procedura per la loro gestione.
PROCEDURA TRATTAMENTO RECLAMI
La Procedura Trattamento Reclami è progettata per garantire che tutti i reclami siano adeguatamente esaminati ricevendo attenta ed equa considerazione.
La Procedura di Trattamento Reclami può essere utilizzata da chiunque interagisca con OpenCom.
CHI PUÒ PRESENTARE UN RECLAMO
Chiunque riceva, richieda o sia direttamente interessato dai nostri servizi può presentare un reclamo ad OpenCom. Questo include anche persona terza che possa rappresentare colui che non è soddisfatto del servizio di OpenCom (es. un parente, un amico, un avvocato o un consulente). In questo caso il rappresentante dovrà inoltrare delega debitamente compilata e sottoscritta da colui che sporge il reclamo.
PRESENTARE UN RECLAMO
La Procedura Trattamento Reclami prevede due fasi, più avanti descritte:
– FASE 1 – SOLUZIONE FRONTALE
– FASE 2 – INDAGINE SUL RECLAMO
COME PRESENTARE UN RECLAMO
Quanto presenti un reclamo ti preghiamo di comunicarlo nel modo seguente:
– Nome e Cognome
– Dettagli di Contatto
– Ambito del Reclamo
– Cosa non ha funzionato (descrizione)
– Quale risultato stai cercando (descrizione)
TEMPI DI PRESENTAZIONE DEL RECLAMO
Normalmente il reclamo va presentato entro 6 mesi dall’evento oggetto del reclamo o, comunque, da quando si manifesta il motivo per cui reclamare.
Se ritieni che il termine di tempo non sia da applicare al tuo reclamo, ti preghiamo di comunicare per iscritto la motivazione al momento della presentazione del reclamo.
Il tuo reclamo dovrà essere inoltrato:
– entro 6 mesi dall’evento oggetto del reclamo o, comunque, da quando si manifesta il motivo per cui reclamare
– entro 2 mesi dalla ricezione della risposta della FASE 1.
FASE 1 – SOLUZIONE FRONTALE
Se stai valutando di presentare un reclamo ad OpenCom, ti consigliamo di cercare prima un confronto con coloro che sono direttamente coinvolti. Infatti, i reclami generali possono essere risolti in modo più rapido ed efficace da coloro che in OpenCom hanno una influenza diretta sulle situazioni.
Operiamo sempre per rispondere rapidamente ai reclami, ove possibile anche quando avviene la prima comunicazione. Questo significa che, a seconda del caso specifico, potrebbero essere fornite scuse o spiegazioni sul posto se qualcosa oggettivamente è andato storto oppure potrebbe essere messa in atto un’azione immediata per risolvere il problema verificatosi.
Altresì nella fase 1 sarà fornita una risposta alla problematica entro 5 giorni lavorativi, in assenza di circostanze eccezionali
Se non sarai soddisfatto della risposta avuta, potrai presentare il tuo reclamo alla FASE 2 «INDAGINE SUL RECLAMO» scrivendo all’indirizzo E-mail: complaints@opencom-italy.org
FASE 2 – INDAGINE SUL RECLAMO
La FASE 2 riguarda due tipi di reclami:
1. I reclami di chi non è soddisfatta dall’esito della FASE 1.
2. I reclami più complessi che necessitano di una indagine accurata.
Iter della FASE 2:
1. Confermeremo il ricevimento del reclamo entro 3 giorni lavorativi
2. Confermeremo di aver compreso il reclamo e di aver iniziato la fase di indagine
3. Cercheremo di risolvere il tuo reclamo se possibile (in alcuni casi potremmo suggerire un approccio alternativo alla soluzione del reclamo come la mediazione)
4. Nel caso in cui non fosse possibile risolvere il reclamo, sarà fornita una risposta completa, abitualmente entro 20 giorni lavorativi.
Nel caso in cui l’indagine richiedesse più di 20 giorni lavorativi, sarai informato sui tempi e sui processi.
CANCELLAZIONI E POLITICA DI RIMBORSO
PRINCE2®
Corsi in presenza e Corsi sincroni online
ISCRIZIONE
L’iscrizione al corso si perfeziona con il ricevimento, da parte di OpenCom, del modulo di iscrizione online debitamente compilato in ogni sua parte, unitamente alla quota di iscrizione, secondo le modalità indicate di pagamento (online o bonifico).
Ad avvenuto accreditamento della quota di iscrizione:
– OpenCom rilascerà le credenziali per frequentare il corso.
– PeopleCert invierà E-mail con il voucher per sostenere l’esame finale per il rilascio della certificazione.
Sarà possibile sostenere l’esame entro e non oltre 6 mesi dalla data del rilascio delle credenziali.
DIRITTO DI RECESSO E RIMBORSO
È possibile recedere facendo pervenire a OpenCom, entro quindici giorni solari prima dell’inizio del corso, una comunicazione E-mail a complaints@opencom-italy.org.
Se la comunicazione del ritiro sarà trasmessa successivamente e pervenga a OpenCom entro 3 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, si avrà diritto a un rimborso parziale del 50% della quota versata.
Qualora la comunicazione pervenga a OpenCom oltre i termini di cui sopra (oppure l’iscritto non si presenti al corso) non si avrà diritto ad alcun rimborso.
L’iscritto potrà eventualmente fare richiesta di frequentare l’edizione successiva del corso entro i successivi 12 mesi.
Allo scadere dei 12 mesi, decadrà il diritto di partecipazione ad altro corso senza diritto di rimborso.
Non è previsto alcun rimborso per ritiro a corso iniziato, fatti salvi casi eccezionali dovuti a gravi impedimenti documentabili, che verranno valutati singolarmente da OpenCom in applicazione del Codice del Consumo sull’eccezione al diritto di recesso di cui all’ Art. 59, c.1 lett. o) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 e ss. mm. ii.
Nel caso l’iscrizione venga effettuata da enti terzi per conto di propri dipendenti/collaboratori, è possibile sostituire un partecipante, indicando a OpenCom i dati del nuovo iscritto, in ogni caso prima dell’avvio del corso.
VARIAZIONI SUL PROGRAMMA
OpenCom si riserva di annullare o rinviare il corso a proprio insindacabile giudizio dandone comunicazione agli interessati via E-mail entro 3 giorni prima della data di inizio. In tal caso le quote di iscrizione verranno rimborsate integralmente e sarà escluso ogni ulteriore obbligo o onere a carico di OpenCom.
OpenCom si riserva inoltre di modificare le date, gli orari delle lezioni e i programmi, senza alterarne i contenuti, nonché di sostituire docenti e relatori per impedimenti sopraggiunti.
Nel caso di modifica del calendario delle lezioni, gli iscritti che non potessero più partecipare al corso potranno recedere entro la data prevista dall’inizio del corso inviando la comunicazione per E-mail a complaints@opencom-italy.org e avranno diritto all’integrale rimborso della quota versata, con esclusione di ogni altro obbligo o onere a carico di OpenCom.
Per ulteriori informazioni, inviare una E-mail a complaints@opencom-italy.org.
PRINCE2®
Corsi asincroni online
ISCRIZIONE
L’iscrizione al corso si perfeziona con il ricevimento, da parte di OpenCom, del modulo di iscrizione online debitamente compilato in ogni sua parte, unitamente alla quota di iscrizione, secondo le modalità indicate di pagamento (online o bonifico).
Ad avvenuto accreditamento della quota di iscrizione:
– OpenCom rilascerà le credenziali di autenticazione (username e password) per frequentare il corso.
– PeopleCert invierà E-mail con il voucher per sostenere l’esame finale per il rilascio della certificazione.
Accesso al corso ed esame sono disponibili per un periodo di 6 mesi dalla data del rilascio delle credenziali.
DIRITTO DI RECESSO E RIMBORSO
È possibile recedere entro 7 giorni dall’iscrizione e dall’accreditamento della quota di iscrizione, secondo le modalità indicate di pagamento (online o bonifico), prima del ricevimento delle credenziali di accesso, inviando comunicazione E-mail a complaints@opencom-italy.org. OpenCom rimborserà l’intero importo sostenuto.
Ad eccezione del suddetto caso, non sarà possibile recedere dall’iscrizione al corso e-learning, fatti salvi casi eccezionali dovuti a gravi impedimenti documentabili, che verranno valutati singolarmente da OpenCom, in applicazione del Codice del Consumo sull’eccezione al diritto di recesso di cui all’ Art. 59, c.1 lett. o) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 e ss. mm. ii.
Il Cliente-consumatore, così come definito dal suddetto codice, infatti, con l’acquisto del corso in modalità e-learning, acconsente alla erogazione di contenuti didattici digitali mediante un supporto non materiale con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso.
Il Cliente-consumatore accetta altresì di perdere il proprio diritto di recesso dal presente servizio in quanto reso completamente accessibile e fruibile all’utente tramite l’invio telematico delle credenziali di autenticazione (username e password).
Al di fuori di quanto sopra richiamato, nessun altro caso di rimborso è ammesso.
Per ulteriori informazioni, inviare una E-mail a complaints@opencom-italy.org.